Neurodidattica ; Insegnare al cervello che apprende
Milano : Raffaello Cortina Editore, 2012 cc
Campo | Valore |
---|---|
Descrizione | Neurodidattica ; Insegnare al cervello che apprende / Pier Cesare Rivoltella. - Milano : Raffaello Cortina Editore, 2012 cc. - 172 p. p. : ill., qualche fig. bn nel testo. - (Pedagogie dello sviluppo) |
Note |
Il volume svolge un percorso che, muovendo dalla discussione critica di alcune "neuromitologie" (nativi digitali, cervello destro e cervello sinistro), delinea lo statuto epistemologico della neurodidattica e ne individua i principali ambiti di indagine: i processi attraverso cui conosciamo (memoria, emozioni, attenzione, motivazione), il cervello visivo (la funzione dell'immagine per l'apprendimento), i neuroni specchio e le dinamiche dell'azione (modellamento, esperienza), il rapporto tra tecnologie della conoscenza e plasticità cerebrale. In ogni capitolo, i risultati della ricerca neuroscientifica vengono messi in relazione con temi e motivi della ricerca e dell'agire didattico, con l'obiettivo di delineare un quadro operativo in grado di suggerire linee di lavoro e ipotesi di intervento
|
Collezione |
|
Numeri |
|
Autori |
|
Soggetto | |
Classificazione | |
Thesauro | |
Chiavi | |
Luogo di pubblicazione | |
Editore | |
Liste personalizzate |
GPUPRD |
Paese | |
Lingua | |
ID scheda | 10774 |
Estendi la ricerca dell'opera
Tutte le copie
Biblioteca | Inv. | Collocazione | Prestabilità | Stato | Prenotazioni |
---|---|---|---|---|---|
Liceo Zucchi | BC.2206/2013 | BI VI / SC 74 bis | Ammesso al prestito | A scaffale | Nessuna |